“L’Incontro” è stata realizzata in occasione della 6ª edizione del Concorso Sensuability & Comics, indetto da Sensuability.
Con la mostra “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?” abbiamo sfidato i pregiudizi e gli stereotipi sulla sessualità e disabilità.
Il tema di questa sesta edizione è “Sessualità, Disabilità, Favole e Fiabe“, dove corpi imperfetti e sensuali rivisitano scene oniriche e fiabesche con un tocco di ironia tipico del progetto. Ho scelto di illustrare la mia versione dell’incontro tra Cappuccetto Rosso e il Lupo.
Questo momento della fiaba mi trasmette da sempre vibrazioni che si provano quando si ha la sensazione di star assistendo al confronto tra proibito e innocenza, tra ombra e luce.
Il mio desiderio è quello di narrare la disabilità sensoriale, e quindi invisibile, che non deve essere necessariamente identificata in una specifica: nel momento di passione diventa una caratteristica accessoria e il desiderio prevale sui sensi.
La disabilità rappresentata è di tipo sensoriale, ho immaginato sia la cecità che una disabilità più sottile come l’autismo. Entrambe rendono i movimenti esitanti ma poi profondi e attenti. Penso che – nel momento rappresentato nello specifico – non sia importante quale dei due amanti sia portatore di disabilità (se uno dei due o entrambi), vorrei dare al lettore la possibilità di scrivere la sua storia a partire dall’immagine. L’indizio l’ho scritto negli occhi dei due amanti che non sono diretti l’uno all’altro ma riescono a sentire lo sguardo dell’altr* vicendevolmente su loro stessi.