Questo poster 70×100 è la mia proposta per il concorso “Botanica Fantastica”.
La mostra è parte di Impronte Off, il programma di attività ideato da Interno Verde, con il supporto dell’associazione “Parma, io ci sto!”, per avvicinare le nuove generazioni alla mostra “Impronte. Noi e le piante”, curata dall’Orto Botanico di Parma.
Pensando alla “botanica fantastica”, nella mia mente hanno subito lampeggiato i colori psichedelici di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Un mondo assurdo dove i fiori cantano, le rose vengono dipinte e i sentieri erbosi possono portarti fuori strada, se ne hanno voglia.
Ho interpretato questo scenario incantato con un tono più noir, a cavallo tra sogno e incubo, tuffandomi tra erbe e funghi magici; è necessario conoscere bene le proprietà della flora di questo giardino delle meraviglie altrimenti una favola può trasformarsi in un brutto sogno in cui, come Alice, si è diventati più piccoli di un fungo.
Lo scenario e i colori sono onirici, i contorni non sono ben definiti come in un sogno di cui, alla sveglia, non ricordiamo bene i dettagli.